lunedì 19 agosto 2024

 Giorno 7: Da Civitanova Marche ad Aspio Terme - Il cerchio si chiude


Venerdì 9 agosto 2024, eccoci giunti all'ultimo giorno della nostra avventura in bicicletta attraverso le Marche. Questa giornata finale si è rivelata un mix perfetto di pedalate, ricordi e nuove scoperte, chiudendo il cerchio del nostro viaggio in modo memorabile.

Partendo da Civitanova Marche, abbiamo intrapreso il nostro percorso finale di 33,1 km che ci avrebbe riportato ad Aspio Terme, dove avevamo lasciato la nostra auto una settimana fa. Il tragitto ci ha regalato un ultimo assaggio della bellezza delle Marche, con un dislivello totale di 260 metri in salita e 270 metri in discesa.

Con una velocità media di 18,8 km/h, abbiamo coperto la distanza in 1 ora e 46 minuti, godendoci ogni momento di quest'ultima pedalata. Il percorso ci ha portato attraverso pittoreschi paesaggi costieri e collinari, con l'altitudine che variava da 1 metro sul livello del mare fino a un massimo di 130 metri, offrendoci panorami mozzafiato per l'ultima volta.

Abbiamo attraversato località affascinanti come Porto Recanati e Loreto, ciascuna con il suo fascino unico. Il tratto lungo la costa ci ha regalato un'ultima vista sul mare Adriatico, mentre l'entroterra ci ha salutato con le sue dolci colline e i campi dorati.

Arrivati ad Aspio Terme, abbiamo recuperato la nostra auto, caricato le biciclette e ci siamo diretti verso Recanati, la città natale del famoso poeta Giacomo Leopardi. Questa deviazione non prevista si è rivelata un'aggiunta perfetta al nostro viaggio. Passeggiare per le strade di Recanati, visitare la casa di Leopardi e ammirare il panorama dal "colle dell'Infinito" è stato come immergersi nella poesia stessa.

Mentre esploravamo Recanati, non potevamo fare a meno di riflettere su quanto avessimo visto e vissuto in questi sette giorni. Dalle colline dell'entroterra alle spiagge dorate dell'Adriatico, ogni tappa ci ha regalato emozioni uniche e panorami indimenticabili.

Seduti in una piazza di Recanati, abbiamo sfogliato le foto scattate durante il viaggio, rivivendo i momenti più belli: i tramonti sul mare, i borghi medievali arroccati sulle colline, le piste ciclabili lungo la costa, le cene sotto le stelle nei campeggi. Ogni immagine raccontava una storia, ogni scatto era un ricordo prezioso di questa avventura.

Con il cuore pieno di emozioni e la mente ricca di ricordi, abbiamo concluso il nostro viaggio in bicicletta attraverso le Marche. Questa esperienza ci ha permesso di scoprire una regione meravigliosa a un ritmo lento, assaporando ogni momento e ogni paesaggio.

Mentre tornavamo verso casa, già sentivamo la nostalgia di questi giorni trascorsi pedalando, ma anche la gioia di aver vissuto un'avventura così speciale. Le Marche, con la loro varietà di paesaggi, la ricchezza culturale e l'ospitalità delle persone, ci hanno conquistato completamente.

Questo viaggio in bicicletta rimarrà per sempre nei nostri cuori, un'esperienza che ha arricchito non solo il nostro album dei ricordi, ma anche il nostro modo di vedere e vivere il viaggio. E mentre tornavamo a casa, già sognavamo la prossima avventura su due ruote.

 

 




















 Traccia GPX Marche gg 7

Nessun commento:

Posta un commento

 Giorno 7: Da Civitanova Marche ad Aspio Terme - Il cerchio si chiude Venerdì 9 agosto 2024, eccoci giunti all'ultimo giorno della nostr...