lunedì 19 agosto 2024

 

 

Giorno 4: Da Montelparo a Offida - Sfidando le colline marchigiane


Martedì 6 agosto 2024, il quarto giorno del nostro viaggio ci ha visti lasciare la pittoresca Montelparo per intraprendere un'altra avventura sulle due ruote. La nostra destinazione odierna? Il suggestivo borgo di Offida, arroccato sulle colline picene.

La tappa di oggi si è rivelata una vera e propria sfida, con i suoi 38,1 km di percorso e un dislivello complessivo di 740 metri in salita e 750 metri in discesa. Il paesaggio collinare delle Marche ci ha messo alla prova, regalandoci però panorami mozzafiato che hanno reso ogni pedalata un'esperienza indimenticabile.

Partendo da un'altitudine di 219 metri, abbiamo raggiunto il punto più alto della giornata a 551 metri, attraversando una serie di saliscendi che hanno messo alla prova le nostre gambe ma anche il nostro spirito d'avventura. La velocità media di 12,9 km/h ci ha permesso di goderci appieno il percorso, ammirando i borghi arroccati e le valli verdeggianti che si aprivano davanti ai nostri occhi.

Il tracciato ci ha portato attraverso piccoli gioielli come Montalto delle Marche e Montelparo, offrendoci scorci di un'Italia autentica e poco conosciuta. Abbiamo pedalato lungo strade secondarie immerse nel verde, con il profumo della campagna marchigiana a farci compagnia.

Dopo 2 ore e 57 minuti di pedalata, siamo finalmente giunti a Offida, un borgo medievale che sembra sospeso nel tempo. Il merletto offidano è stato candidato per diventare patrimonio immateriale dell'umanità UNESCO. Le sue stradine strette e le case in pietra ci hanno accolto, offrendoci un meritato riposo dopo una giornata intensa. Qui consigliamo anche le varie vinerie che si diramano per tutto il borgo.

La fatica della salita è stata ampiamente ricompensata dalla vista panoramica che si gode da questo luogo: colline a perdita d'occhio, punteggiate di uliveti e vigneti. Un tramonto spettacolare ha chiuso in bellezza questa giornata ricca di emozioni.

Domani ci attende una nuova tappa, ma per ora ci godiamo il meritato riposo nell'agriturismo Casa Rosa questo angolo di paradiso marchigiano, ricaricando le energie e sognando già le avventure che ci attendono.





















 

 

 

Traccia Gpx marchegg4 

Nessun commento:

Posta un commento

 Giorno 7: Da Civitanova Marche ad Aspio Terme - Il cerchio si chiude Venerdì 9 agosto 2024, eccoci giunti all'ultimo giorno della nostr...