lunedì 19 agosto 2024

Giorno 5: Da Offida a Cupra Marittima - Dall'entroterra al mare


Mercoledì 7 agosto 2024, il quinto giorno del nostro viaggio ci ha regalato un'esperienza indimenticabile: il passaggio dalle colline dell'entroterra marchigiano alla costa adriatica. Partendo da Offida, abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portato fino a Cupra Marittima, per un totale di 43,1 km di pura avventura.

La giornata si è rivelata una vera e propria montagna russa di emozioni e paesaggi. Abbiamo affrontato un dislivello totale di 450 metri in salita, ma la vera sfida è stata la discesa di 770 metri che ci ha condotto dal punto più alto della nostra avventura (363 metri sul livello del mare) fino quasi al livello del mare (5 metri di altitudine minima).

Il nostro viaggio ci ha portato attraverso pittoreschi borghi come Acquaviva Picena, Monteprandone e Grottammare Alta, ognuno con il suo fascino unico. La varietà dei paesaggi era sorprendente: dai dolci pendii collinari coperti di vigneti e uliveti, siamo passati gradualmente a vedute sempre più aperte, finché l'orizzonte blu del Mar Adriatico non si è materializzato davanti ai nostri occhi.

Con una velocità media di 12,5 km/h, abbiamo potuto goderci ogni momento del tragitto, fermandoci spesso per scattare foto e ammirare i panorami mozzafiato. La discesa verso la costa è stata particolarmente emozionante, con l'aria che diventava progressivamente più salmastra e il rumore delle onde che si faceva sempre più vicino.

Dopo 3 ore e 28 minuti di pedalata, finalmente abbiamo raggiunto la nostra destinazione: Cupra Marittima. L'arrivo sul lungomare è stato trionfale, con il sole che si rifletteva sulle acque del mare Adriatico e la brezza marina che ci accarezzava il viso, un benvenuto rinfrescante dopo la lunga giornata in sella.

Per la notte, ci siamo sistemati al Camping terrazza sul mare, un nome che non potrebbe essere più azzeccato. La vista dal campeggio era semplicemente spettacolare: un panorama a 180 gradi sul mare, con il sole che tramontava tingendo il cielo di sfumature rosa e arancioni. Abbiamo montato la tenda con il sottofondo del rumore delle onde, pronti per una serata di relax e per goderci questa pausa balneare nel nostro viaggio.

La cena in riva al mare, assaporando specialità di pesce locali, è stata il modo perfetto per concludere questa giornata ricca di contrasti e bellezza. Mentre ci preparavamo per la notte, non potevamo fare a meno di riflettere su quanto fossero variate le nostre esperienze in soli cinque giorni di viaggio: dalle colline dell'entroterra al mare aperto, ogni giorno ci ha regalato nuove meraviglie da scoprire.

Domani ci aspetta una nuova avventura lungo la costa. Non vediamo l'ora di vedere cosa ci riserverà il prossimo tratto del nostro viaggio in bicicletta attraverso le Marche!





















 

 

 

Marche GPX gg 5
 

Nessun commento:

Posta un commento

 Giorno 7: Da Civitanova Marche ad Aspio Terme - Il cerchio si chiude Venerdì 9 agosto 2024, eccoci giunti all'ultimo giorno della nostr...